• Invia Messaggio
Liceo Scientifico - Sito dell'IIS ''LS Enrico Mattei'' di Castrovillari - istituto,castrovillari,pon,calabria,liceo,scientifico,linguistico

a.s. 2022-23 Istituto

AUGURI DS INIZIO ANNO SCOLASTICO

SUONA LA CAMPANELLA DEL NUOVO ANNO SCOLASTICO

Inizia il nuovo anno scolastico, inizia con le solite criticità: il problema dei trasporti, la mancanza di qualche docente, non abbiamo ancora il “segretario”, ci mancano due unità di personale amministrativo, dobbiamo affrontare la coda della pandemia senza abbassare la guardia, dobbiamo prendere atto dei dati INVALSI che vedono la nostra regione al di sotto dei livelli di competenza degli studenti raggiunti a livello nazionale.

Nell’idea di una scuola comunità plurale ed educante, pur consci delle difficoltà, siamo però consapevoli che bisogna << partire dall’acqua che c’è nel bicchiere>> per proporre azioni di miglioramento, utili a tutti e a ciascuno, mirate alla valorizzazione dei nostri alunni come studenti e come persone.

Risulta di tutta evidenza che, per dar corso a processi formativi efficaci, occorre che tra scuola e famiglia, nel rispetto dei ruoli e senza “invasioni di campo”, si stabilisca un patto di corresponsabilità chiaro che garantisca una collaborazione fattiva utile alla crescita personale degli alunni che, talvolta, sono “troppo protetti” dai genitori.

Convinto che ciascuno farà la sua parte, auguro buon anno scolastico agli alunni, alle famiglie, al personale docente e ATA, a chi arriva per la prima volta nella nostra scuola e a chi alla fine dell’anno scolastico andrà via.

BRUNO BARRECA

“La funzione della saggezza è di discriminare tra il bene e il male.” Cicerone

Data Pubblicazione: Martedì 13/9/2022
Sezione: INFORMAZIONI